I Nomi più Caldi del Calciomercato Estivo

Calciatori Ignoranti

Chi tra loro cambierà maglia?

Calciatori Ignoranti09 Jun 2022

Caldo, temperature in aumento, primi giorni in spiaggia e… calciomercato.
Sì, è arrivato quel momento dell’anno: le notizie si rimbalzano una dopo l’altra, così come i nomi accostati alla propria squadra del cuore. Sale l’apprensione di dover dire addio all’idolo di turno, ceduto ad una big dal portafoglio decisamente più gonfio. Mesi di speranze, illusioni e falsi miti. Il periodo in cui un desiderio può diventare realtà ed un sogno tramutarsi in incubo. Il periodo in cui il pallone va in vacanza ed il calcio smette di parlare con il talento e la tecnica, ma si riempie la bocca di cifre da capogiro e numeri a nove zeri. È il tempo dell’economia, dei bilanci, degli affari nelle segrete stanze.
Ufficialmente il via libera per transazioni e cambi di casacca è fissato per il 1º luglio, ma a meno di un mese dallo start ufficiale il calciomercato è già entrato nella sua fase più calda.
Andiamo qui ad elencare i nomi top sulla lista delle big, cercando inoltre di capire a quale squadra farebbero davvero comodo.

Paulo Dybala

Estro, pallone ben incollato allo scarpino sinistro, libertà di inventare, di trovare il proprio spazio ed imbucare per il compagno davanti alla porta o segnare con un preciso interno mancino.
Basterebbe questa brevissima descrizione della Joya a catalogarlo come “essenziale” per qualunque squadra soddisferà le sue esigenze contrattuali. Il mancato rinnovo e conseguente addio al mondo bianconero, 7 anni e 115 gol dopo, ha lasciato l’amaro in bocca alla Juventus, rendendolo di fatto oggetto desiderio in primis per l’Inter di Marotta, il quale come un falco gli ha subito messo occhi, testa e cuore addosso.
I nerazzurri sono in pole position per accaparrarsi l’ex Diez della Vecchia Signora, sognando un tandem tutto argentino con Lautaro Martinez e risolvendo l’equazione sulla seconda punta da affiancare al Toro, dopo che nell’arco di tutta questa stagione Dzeko e Correa non hanno sempre soddisfatto le aspettative della dirigenza.
Ma il futuro del talento di Laguna Larga rimane ancor’oggi un mistero, poiché non solo l’Inter si è fatta avanti: sul tavolo delle offerte ci sono anche Roma e Atletico Madrid. Per i giallorossi di Mourinho, freschi vincitori della Conference League, Dybala risulterebbe essere il perfetto trequartista in grado di far segnare ancora di più Abraham, un puntello tanto fondamentale per la rosa che addirittura Totti si è espresso “offrendogli” la disponibilità della preziosa maglia numero 10. In ultimo i Colchoneros di un altro argentino, Simeone, convinti di poter decisamente fare un salto di qualità con questa preziosa aggiunta.
A Paulo Dybala l’ultima parola.

Gleison Bremer

Il Miglior Difensore dell’Anno della Lega Serie A è oggetto del desiderio delle milanesi, già duellanti fino all’ultima giornata in campionato.
In vantaggio, questa volta, è però il Biscione, avendo avviato i contatti con largo anticipo. La partenza, non certo probabile ma comunque possibile, di Alessandro Bastoni (destinazione Tottenham, casa di Antonio Conte) libererebbe uno slot al difensore brasiliano, valutato 35 milioni dal Torino.
Discorso diverso per i rossoneri, decisi ad aggiungere un altro importante tassello ad un pacchetto arretrato che, dopo l’esplosione di Kalulu, è stato il principale fautore dello Scudetto
. Il primo nome sulla lista è ancora quello di Sven Botman, ma Bremer piace molto alla dirigenza e, cosa non di poco conto, conosce già la Serie A ed ha dimostrato di saper rendere benissimo.
È sempre derby per un giocatore avviato, quest’estate, ad un importante salto di qualità.

Paul Pogba

Da Manchester a Torino, ancora una volta. Questo il futuro designato di Paul Pogba, un dejavu ormai ricorrente nella sua carriera. Il francese vestirà di nuovo bianconero, ed il conto alla rovescia per rivederlo allo Stadium è iniziato già da qualche giorno.
Accordo raggiunto, sulla base di quasi 8 milioni a stagione, e annuncio atteso a luglio. È lui il fuoriclasse a cui sarà assegnato il difficilissimo compito di risvegliare il centrocampo della Vecchia Signora, anello debole della rosa proprio dal suo trasferimento allo United. Un ritorno che potrebbe seriamente sconvolgere gli equilibri del campionato, visto e considerato l’impatto che il “Polpo” ebbe alla sua prima esperienza italiana, con 28 gol in Serie A in soli 4 anni in bianconero.
Il colpo di mercato, il top player di cui aveva bisogno Max Allegri per rilanciare la Juventus.

Nicolò Zaniolo

Le ultime vicende di gossip hanno in parte offuscato le prestazioni del match-winner della Conference League, oggetto del desiderio da tempo della Juventus e, più di recente, del Milan.
Un duello alla lontana per un giocatore valutato dalla Roma circa 60 milioni, con ancora 24 mesi di contratto.In via ufficiale è cedibile, ma solo in caso di offerta congrua.
La Vecchia Signora, è risaputo, fece un sondaggio tempo fa, mentre i rossoneri secondo diverse fonti si sono avvicinati al giocatore proponendo uno scambio, poi rifiutato. Zaniolo, dopo due anni fermo a causa dei pesanti infortuni, ha vissuto una stagione in chiaroscuro, dove la crescita di rendimento è stata più lenta del previsto. Il gol decisivo a Tirana e la tripletta al Bodo Glimt hanno fatto da contraltare ad un campionato da appena due reti, troppo poco per un giocatore offensivo del suo calibro.
Classe, talento e forza fisica: caratteristiche eccelse di un giocatore che ha bisogno di continuità e fiducia per dare il meglio di sé. La sua posizione in campo farebbe gola a entrambe le formazioni interessate: alla Juventus comporrebbe un tridente da sogno (Di Maria permettendo) con Vlahovic ed il rientrante Chiesa, mentre al Milan andrebbe a coprire perfettamente lo slot a destra che, con Saelemakers e Messias, spesso non è stato all’altezza della situazione.

Gianluca Scamacca

16 gol in campionato come biglietto da visita per prendere il volo e lasciare Reggio Emilia ed il Sassuolo. Il 91 neroverde è già finito sulla gran parte dei taccuini delle dirigenze italiane: dal Milan all’Inter, le quali avevano portato avanti nel corso dell’anno ben più di un sondaggio, fino a Napoli e Fiorentina, senza poi ricevere offerte concrete.
Ma, più recentemente, sono arrivate insistenti le sirene estere, pronte a mettere mano al portafoglio e raggiungere un accordo con il centravanti italiano. Arsenal e, in ultimo, il Paris Saint Germain che, con il nuovo direttore sportivo Luis Campos, sembra concretamente interessato al giocatore.
Anche in questo caso il ventaglio di possibilità è piuttosto ampio, con la consapevolezza che, un giocatore del suo calibro, potrebbe risolvere i problemi offensivi della gran parte delle big del nostro calcio.

Angel Di Maria - Robert Lewandowski - Romelu Lukaku

Quando parliamo di nomi caldi è impossibile non menzionare un trio internazionale che, almeno per 2/3, potrebbe presto calcare (o ricalcare) i campi della Serie A.
Il Fideo è in trattativa da diverse settimane con la Juventus, ma la formula del contratto annuale, volontà dell’argentino che desidera chiudere la carriera in patria, non convince la dirigenza.
Lewandowski
ha sconvolto il panorama internazionale bidonando il Bayern Monaco in conferenza stampa e, dopo la decisione di Mbappe ed il trasferimento di Haaland, sarà lui l’uomo del mercato. La destinazione preferita sembra essere Barcelona, la quale però è ancora in difficoltà finanziarie e, per accettare le esorbitanti richieste d’ingaggio del fuoriclasse polacco, dovrà fare molteplici sacrifici.
In ultimo il malinconico Romelu Lukaku, pentitosi di Londra fin dal suo approdo nello scorso agosto. La voglia di Inter non è mai andata via, ed il belga sta facendo il possibile per fare presto ritorno a Milano.
Difficile, date le giustamente altissime richieste del Chelsea, il quale solo 10 mesi fa aveva sborsato 115 milioni, ma quando la volontà è così forte il trasferimento nulla è impossibile.