I 5 ex calciatori con più follower su Instagram

News

Quando il calcio dà spettacolo anche sui social...

La Redazione25 Jun 2022

Instagram e il Calcio: la combo perfetta!

Il calcio è lo sport con il maggiore seguito a livello mondiale e i principali protagonisti di questo spettacolo sono i calciatori che di riflesso hanno una grande visibilità mediatica e popolarità. Il movimento calcistico, al passo con molte altre attività, si è globalizzato conquistando un unico enorme mercato. I giocatori hanno beneficiato enormemente di questo nuovo bacino d'utenza e i loro guadagni annuali si sono impennati! I più famosi della categoria hanno saputo sfruttare la fama conquistata sul campo di gioco mettendo al servizio della pubblicità la loro preziosissima immagine di sportivi di successo. In questo senso, i social media e in particolare Instagram hanno svolto un ruolo decisivo, come vedremo tra poco. Attraverso la pubblicazione di contenuti, molte star del pallone, una volta appese le scarpette, sono diventati “influencer” di successo. Noi abbiamo selezionato i 5 calciatori con più followers su Instagram. Hai indovinato chi sono?

Chi ha più followers fra questi calciatori?

Il primato è sempre di CR7…

Sapete qual è la persona nel mondo con il più alto seguito su Instagram? Non c’era il minimo dubbio che fosse lui, Cristiano Ronaldo, che domina incontrastato questa speciale classifica con 452 milioni di followers. CR7 oltre a questo speciale primato ne detiene altri molto significativi: per esempio, è stato il primo a raggiungere i 200, i 300 e i 400 milioni di seguaci su Ig. Cristiano non è l’unico calciatore in attività ad avere grande seguito sui social: Lionel Messi è a quota 335 milioni mentre Neymar segue distanziato con “soli” 175 milioni di followers.

Anche gli ex calciatori hanno il loro seguito…

Il fenomeno è talmente rilevante che oltre ai calciatori ancora in attività anche molti ex giocatori sono dei notevoli influencer con un seguito di tutto rispetto, come scoprirai da questa classifica:

  • David Beckam - In questo caso, il primato per numero di followers non poteva che spettare allo “Spice Boy” David Beckham, l’ex calciatore insieme alla moglie, la ex “Spice Girls” Victoria Beckham, sono dei veri dominatori della scena su Instagram. David, grazie al suo inconfondibile stile, rimane un’icona difficilmente eguagliabile con una dote di 74 milioni di followers. Tutto questo nonostante dal 2013 si sia ritirato dal calcio giocato. Nel suo profilo, sono frequenti i post nei quali è evidente il riferimento pubblicitario all’orologio e all’occhiale di tendenza, basti pensare che da una recente stima si parla di circa 312 mila euro il guadagno percepito dall'ex campione, complice anche Victoria che si presta con tutta la famiglia a pubblicare post "trendy" ma anche a sostegno di alcune lodevoli iniziative dell’Unicef e, recentemente, per supportare il centro perinatale di Kharkiv, in Ucraina.
  • Ronaldinho - Da giocatore era molto apprezzato per il suo gioco tutto estro e fantasia che si rispecchiava anche nel suo modo di essere. Con la maglia del Barcellona e quella del Milan sembrava danzare con il pallone, il suo sorriso e le sue gioiose esultanze ne avevano fatto un’icona del calcio mondiale. Dopo ogni gol l’uso caratteristico del pollice e dell’indice delle mani erano un marchio di fabbrica inconfondibile. Non possiamo quindi sorprenderci se oggi il suo profilo Instagram conta 67 milioni di followers. Anche in questo caso sono molti i post che fanno riferimento a uno specifico brand, per questi si è stimato che il brasiliano arrivi a guadagnare mediamente 283 mila dollari a post! Sono ovviamente molti anche i post più personali nei quali Ronaldinho appare sorridente così come lo era sul terreno di gioco come quello diretto ai tifosi milanisti, in cui celebra la vittoria del recente scudetto dei rossoneri;
  • Sergio Aguero - Al terzo posto di questo speciale podio si piazza il “Kun” Sergio Aguero, l’argentino con i suoi 23 milioni di followers è a distanza siderale dai primi due posti. Aguero ha dovuto lasciare il calcio giocato a soli 33 anni, questo in seguito alla diagnosi di un’aritmia ventricolare riscontrata dopo un malore che lo ha colpito durante la partita tra il suo Barcellona e l’Alaves. Lo sfortunato episodio che ha segnato la sua carriera di calciatore, ha lasciato spazio a una nuova vita per Sergio. Proprio dal suo seguitissimo profilo Instagram il “Kun” appare sereno e in buona forma fisica, mentre si dedica alla pesca sportiva e al golf. Anche in questo caso sono immancabili i post che ritraggono l’ex calciatore in compagnia di qualche brand, ognuno stimato circa 82 mila euro.

E gli ex calciatori italiani?

Per completare questa speciale Top five guardiamo un po’ a quello che succede in casa nostra!

  • Andrea Pirlo - Tra gli ex calciatori è il profilo di Andrea Pirlo, con quasi 9 milioni di followers, quello con il maggiore seguito. Pirlo ha incrementato notevolmente il suo numero di seguaci anche in seguito alla grande visibilità che gli ha garantito la parentesi da allenatore della Juventus. Tra i tanti post dedicati agli affetti e alla sua straordinaria carriera calcistica anche Andrea non ha resistito alla tentazione di pubblicarne altri in cui si celano palesi collaborazioni commerciali
  • Francesco Totti e Alessandro Del Piero quasi a parimerito - Seguono con circa 4,5 milioni di followers i due grandi numeri 10 della storia recente del calcio italiano, che riscuotono un grande successo sui social media e svolgono il loro ruolo di influencer con grande sobrietà e simpatia. Quando si scorrono i post dei loro profili, soprattutto in quello di Totti, c’è tanta ironia e un grande amore verso i loro affetti più cari. Alessandro in particolare ha regalato ai suoi followers un post recente in cui grazie a un particolare effetto speciale è alle prese con la cumbia. Il risultato? Entrambi, anche quando sfruttano la loro immagine per sponsorizzazioni, lo fanno sfoderando una straordinario savoir faire, che li rende sempre irresistibili.