Nazionale e Calciomercato a LeoTALK - Serie A

LeoTALK

Il commento al terzo posto in Nations League dell'Italia e tanto calciomercato con Michele Criscitiello

LeoTalk 11 Oct 2021

Ieri, lunedì 11 ottobre, è andata in onda la nona puntata di LeoTALK - Serie A, caratterizzata dalla presenza, come ospite speciale, del CEO e direttore di Sportitalia e Tuttomercatoweb, Michele Criscitiello.

Nella prima parte di trasmissione, spazio dedicato alla figura di De Zerbi e al suo passaggio allo Shakhtar Donetsk, squadra che accomuna Carlo Nicolini (che ricopre il ruolo di vicedirettore sportivo) e Michele Criscitiello, che è stato il primo a portare le partite di campionato del club in Italia. Successivamente, l'attenzione si è spostata su quanto avvenuto in Nations League, con la Francia vincente e l'Italia giunta al terzo posto dopo aver sconfitto 2-1 il Belgio nella finalina. 

Il discorso sulla Nazionale ha inevitabilmente posto l'attenzione sulla figura di Leonardo Bonucci, che con la sua prestazione negativa in semifinale, culminata con l'espulsione, ha complicato non poco la vita agli Azzurri, che infatti si sono visti sconfiggere dalla Spagna. Parlando di Bonucci, Valeria Ciardiello si è allargata alla gestione della Juventus, chiedendo al nostro ospite un pensiero riguardo agli allenatori: per Criscitiello, Allegri è una scelta giusta, ma a suo modo di vedere non doveva essere allontanato e, soprattutto, non doveva essere chiamato Pirlo alla prima esperienza in panchina.

Tanto calciomercato e un commento sul campionato

Nella seconda parte di trasmissione tanta attenzione al mercato, di cui Michele Criscitiello è un grande esperto. In particolare, il nostro ospite ha criticato molto diversi errori delle ultime sessioni, specialmente relativi agli attaccanti (in particolare citando Lucca, Vlahovic, Belotti e Insigne) e ha offerto pareri relativi alle squadre: a suo modo di vedere il Napoli potrà certamente lottare fino alla fine per la vittoria del campionato, mentre le romane faranno fatica e si allontaneranno dalla zona Champions League. Proprio i primi quattro posti della graduatoria, secondo Criscitiello, saranno occupati (in ordine sparso) da Juventus, Milan, Inter e Napoli.

Nel finale, ecco il domandone di puntata: "Giusto fischiare Donnarumma a San Siro?". Criscitiello ha sottolineato le troppe chiacchiere intorno alla questione, ma in generale il pensiero sull'accaduto, condiviso anche da Carlo Nicolini, è negativo, in quanto si può non essere d'accordo con la scelta del giocatore, ma bisogna pur sempre rispettarla. In chiusura, infine, il discorso legato alle bandiere, che nel calcio sono sempre meno, non solo per scelta dei giocatori ma anche e soprattutto per scelta delle società o degli allenatori, che ormai non guardano più al legame di un membro della rosa con la maglia (come si può vedere nell'esempio di Insigne e De Laurentiis).


Tutti gli approfondimenti relativi alla Serie A 2021-22 saranno ulteriormente trattati ogni lunedì nella trasmissione LeoTalk – Serie A, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie e le pillole di fantacalcio di Paolo Ottavio Moneta di Fantapazz.