Next match: Parma-Crotone

News

Ecco il focus sulla prossima gara dei Crociati

LeoTalk 30 Jan 2022

Parma, Stadio Ennio Tardini, ore 14:30 Sarà il Crotone la prossima avversaria dei Crociati, nel lunch match in programma domani.

I numeri del Crotone

La squadra allenata da Francesco Modesto si presenta per questa partita in diciottesima posizione. Solo 11 sono i punti raccolti, a fronte di due sole vittorie, 5 pareggi e ben 11 sconfitte. La squadra calabrese ha segnato 20 reti, ma presenta un passivo di ben 32 reti, dimostrandosi la seconda peggior difesa di questa Serie B. E' il primo incontro nel campionato cadetto fra Parma e Crotone: negli ultimi due precedenti, quelli dello scorso campionato di Serie A, è sempre stato il Crotone a prevalere (2-1 in casa, e 4-3 al Tardini). Gli squali, però, sentono parecchio la distanza dalle proprie mura amiche: il Crotone è, infatti, la squadra che ha guadagnato meno punti in trasferta in questo campionato, con solo un punto raccolto. Difficoltà raccolte anche a causa dell'inesperienza: il Crotone, difatti, è la squadra che vanta l'età media più bassa (24 anni e 277 giorni) di giocatori utilizzati in questo torneo, compresi i subentrati.
La squadra calabrese ha esordito in questa stagione di Serie B con un pareggio, in casa, contro il Como di Giacomo (2-2), mentre già nella seconda giornata affronta la prima sconfitta in esterna, contro il Cittadella (4-2). Nei due turni successivi ritorna ad ottenere risultati utili, con i due pareggi consecutivi: il primo casalingo contro la Reggina (1-1), mentre il secondo in esterna, contro il Brescia (2-2). Alla quinta e alla sesta giornata subisce due sconfitte, in casa contro il Lecce (3-0) e in trasferta contro il Cosenza (1-0), mentre i due turni portano risultati utili: un pareggio casalingo contro l'Ascoli (2-2) e una vittoria, sempre in casa, contro il Pisa (2-1). Nei tre turni successivi ottiene solo sconfitte: in casa dell'Alessandria (1-0), fra le proprie mura amiche contro il Benevento (2-0) e in esterna contro il Frosinone (2-1), mentre nella dodicesima giornata ottiene un ulteriore pareggio, in casa, contro il Monza (1-1). Successivamente, subisce ben cinque sconfitte consecutive: in esterna contro il Perugia (2-0); in casa, di misura, contro il Vicenza (1-0); di nuovo fuori casa contro la Ternana (1-0); in casa contro la SPAL (2-1) e infine in eserna contro la Cremonese (3-2). Infine, nella diciottesima giornata gli Squali hanno ottenuto 3 punti, frutti di una vittoria, in casa contro il Pordenone (4-1).
Nell'ultima giornata la squadra calabrese ha ottenuto una pareggio in trasferta contro il Como di Giacomo Gattuso, scendendo in campo con: Festa; Visentin, Canestrelli, Cuomo; Mogos (22' st Schnegg), Sala (45' st Paz), Awua (1' st Vulic), Giannotti; Borello (30' st Mulattieri), Schiro; Maric.

I numeri del Parma

Il nuovo Parma di Giuseppe Iachini è attualmente collocata in tredicesima posizione, a fronte dei suoi 23 punti, nati da 5 vittorie, 5 sconfitte e 8 pareggi. Fino ad ora, la squadra emiliana ha siglato ben 21 reti, presentandone altrettante al passivo. Situazione problematica nello stadio di casa per il Parma: gli emiliani hanno vinto solamente due delle otto partite casalinghe in questo torneo (4 pareggi e 2 sconfitte gli altri risultati), e solo nel 1936/64 aveva fatto peggio in casa nel campionato cadetto, quando non ottenne nemmeno una vittoria in casa, nello stesso numero di partite; e inoltre nessuna squadra ha segnato meno reti casalinghe del Parma (6 gol in 8 gare al Tardini). Anche un po' di sfortuna per i Ducali, che sono l'unica squadra alla quale non è ancora stato fischiato un rigore a favore in questo torneo.
L'esordio della squadra Crociata è avvenuto in trasferta, col pareggio per 2-2 contro il Frosinone, mentre l'esordio casalingo ha visto il Parma superare di misura il Benevento di Fabio Caserta. Il terzo turno vede la forte vittoria contro il Pordenone (4-0 il risultato). Nella quarta e nella quinta giornata il Parma subisce due sconfitte: la prima contro la Cremonese per 1-2, la seconda contro la Ternana per 3-1. Nel sesto e nel settimo turno ottiene due pareggi, contro il Pisa per 1-1 e contro la SPAL per 2-2. Infine, nella scorsa giornata, in casa al Tardini viene ospitato il Monza di Stroppa, partita che vede un pareggio per 0-0. Nel turno successivo, in casa della Reggina, arriva una sconfitta per 2-1. Il nono turno ha visto la squadra di Maresca tornare a vincere, superando il Cittadella, in trasferta, per 2-1, e riuscendo a superare anche il Vicenza, stavolta fra le proprie mura amiche, per 1-0. Nel dodicesimo turno, la squadra emiliana è stata sconfitta al Via del Mare di Lecce, con un secco risultato di 4-0, mentre nel turno successivo ha ottenuto un parreggio casalingo contro il Cosenza (1-1), mentre nel quattordicesimo turno ha pareggiato in casa del Como (1-1). Nella quindicesima giornata, infine, la squadra emiliana è stata sconfitta fra le proprie mura amiche dal Brescia (1-0), mentre i due turni successivi ha ottenuto due pareggi: il primo in esterna contro l'Ascoli (0-0) e il secondo in casa contro il Perugia (1-1). Infine, nella diciottesima giornata, ha ottenuto una vittoria in esterna contro l'Alessandria di Longo (2-0).
Nell'ultima giornata di campionato, i Crociati hanno subito una sconfitta casalinga contro il Frosinone di Grosso, scendendo in campo con: Buffon; Costa (23' st Coulibaly), Danilo, Cobbaut; Rispoli (43' st Man), Sohm (23' st Juric), Schiattarella, Vazquez, Del Prato; Mihaila (13' st Inglese), Benedyczak (23' st Bonny).

I cannonieri

Delle 20 reti siglate dalla squadra calabrese, a quota 6 marcature si trova Mulattieri, che stacca a quota 4 reti Maric. Più in basso, a 2 marcature si trovano Benali, Kargbo e Canestrelli, che staccano a una sola rete Borello, Zanellato, Donsah e Nedelcearu. Nella squadra emiliana, invece, si porta a quota 5 Vazquez, portandosi dietro a 4 marcature Benedyczak. A quota 3 reti si trova Inglese, che stacca Tutino, Mihaila, Man e Juric fermi a due reti, mentre a una sola marcatura è fermo Del Prato.