Next match: Cosenza-Parma

News

Ecco il focus sulla prossima gara dei Crociati

LeoTalk 01 Apr 2022

Cosenza, Stadio San Vito "Gigi Marulla", ore 14:00. Sarà il Cosenza la prossima avversaria dei Crociati, nel match in programma domani pomeriggio.

I numeri del Cosenza

La squadra allenata da Pierpaolo Bisoli si presenta per questa partita diciottesima posizione.Sono 24 i punti raccolti finora, nati da 5 vittorie, 9 pareggi e ben 16 sconfitte, in cui la squadra calabrese ha realizzato solo 26 reti, subendone la bellezza di 47 al passivo. Il Cosenza non si presenta con la migliore forma possibile: la squadra calabrese ha vinto soltanto una delle ultime 20 partite di campionato (7 pareggi e ben 12 sconfitte), ed è una delle due ad avere incassato più reti dal dischetto: ben sette reti subite, al pari del Crotone. Inoltre, tutte le reti messe a segno da Millico, in questo campionato, sono arrivati in casa nei secondi tempi di gioco, tutte realizzate con il destro, e tutti da dentro l'area di rigore.
La squadra calabrese ha esordito in questa stagione di Serie B con due sconfitte consecutive, la prima contro l'Ascoli (1-0) e la seconda, pesante, contro il Brescia (5-1). In seguito, riesce ad ottenere ben quattro risultati utili consecutivi, partendo dalla vittoria casalinga contro il Vicenza (2-1), il pareggio contro il Perugia (1-1) e le due vittorie contro Como (2-0) e Crotone (1-0). Subisce una sconfitta contro l'Alessandria al turno successivo (1-0), per poi ottenere un solo punto contro il Frosinone (1-1), e poi alternare le due sconfitte contro Benevento (3-0) e Lecce (3-1) con la vittoria contro la Ternana (3-1), per poi subire nuovamente una sconfitta contro la Reggina (1-0). Nel tredicesimo turno riesce a strappare un pareggio contro la Parma (1-1), per poi affondare per tre volte consecutive, contro SPAL (1-0), Monza (4-1) e Cremonese (2-0). Il pareggio contro il Pordenone (1-1) è una boccata di ossigeno, che però dura poco, date le sconfitte successive contro Pisa (2-0) e Ascoli (3-1). Nella seconda, nella terza e nella quarta giornata del girone di ritorno strappa un punto a partita, contro Cittadella (1-1) e poi lo stesso risultato contro Brescia e Vicenza (0-0), per poi subire le due sconfitte contro Perugia e Como (2-1). Riesce a strappare alcuni punti dopo il pareggio contro il Crotone (3-3) e la vittoria contro l'Alessandria (2-1), ma poi tornare a subire sconfitte contro il Frosinone (1-0) e Ternana (2-0), e riuscire a strappare un pareggio casalingo contro il Lecce (2-2).
Nell'ultima giornata, la trentunesima, la squadra calabrese ha subito una sconfitta contro la Reggina di Stellone, scendendo in campo con: Matosevic; Camporese, Rigione (1' st Di Pardo), Venturi; Situm, Kongolo (27' st Carraro), Vallocchia (9' st Voca), Liotti (35' st Sy); Caso, Larrivey, Millico (1' st Laura)

I numeri del Parma

Il Parma di Giuseppe Iachini è attualmente collocato in quattordicesima posizione, a fronte dei suoi 39 punti, nati da 8 vittorie, 15 pareggi, e 8 sconfitte. Fino ad ora, la squadra emiliana ha siglato 37 reti, presentandone ben 33 al passivo. La squadra emiliana ha vinto l'ultima trasferta di questa Serie B contro il Vicenza, e in questa partita potrebbe strappare due successi consecutivi (in trasferta) per la prima volta in questa stagione. La cura di mister Iachini sembra funzionare: i ducali, infatti, non hanno incassato reti in cinque delle ultime sette sfide lontano da casa (con una media di 0.6 reti subite a partita), mentre aveva collezionato solo un clean sheet in tutte le precedenti otto trasferte del campionato in corso (con una media, invece, di ben 1.6 reti subite a match). Il Parma resta ancora l'unica squadra a non aver trasformato nemmeno un rigore in questa stagione, e inoltre è anche la squadra che ha perso più punti per gol subiti negli ultimi cinque minuti di gioco (ben otto, il doppio del Cosenza), e quattro di questi cinque gol incassati in questo intervallo, sono arrivati proprio in trasferta, compreso l'ultimo subito contro il Monza.
L'esordio della squadra Crociata è avvenuto in trasferta, col pareggio per 2-2 contro il Frosinone, mentre l'esordio casalingo ha visto il Parma superare di misura il Benevento di Fabio Caserta. Il terzo turno vede la forte vittoria contro il Pordenone (4-0 il risultato). Nella quarta e nella quinta giornata il Parma subisce due sconfitte: la prima contro la Cremonese per 1-2, la seconda contro la Ternana per 3-1. Nel sesto e nel settimo turno ottiene due pareggi, contro il Pisa per 1-1 e contro la SPAL per 2-2. Infine, nella scorsa giornata, in casa al Tardini viene ospitato il Monza di Stroppa, partita che vede un pareggio per 0-0. Nel turno successivo, in casa della Reggina, arriva una sconfitta per 2-1. Il nono turno ha visto la squadra tornare a vincere, superando il Cittadella, in trasferta, per 2-1, e riuscendo a superare anche il Vicenza, stavolta fra le proprie mura amiche, per 1-0. Nel dodicesimo turno, la squadra emiliana è stata sconfitta al Via del Mare di Lecce, con un secco risultato di 4-0, mentre nei turni successivi ha ottenuto due pareggi consecutivi; il primo casalingo contro il Cosenza (1-1) e l'altro in esterna contro il Como, con lo stesso risultato. Il quindicesimo turno vede una sconfitta, fra le proprie mura amiche contro il Brescia di Inzaghi (1-0), mentre successivamente ottiene due pareggi consecutivi, prima in casa dell'Ascoli (0-0), e in seguito in casa contro il Perugia (1-1). Nel diciottesimo turno ottiene bottino pieno in casa dell'Alessandria di Longo (2-0), mentre cade nel turno successivo contro il Frosinone (1-0). Nei due turni successivi, invece, ottiene due pareggi: il primo in casa contro il Crotone (1-1), mentre il secondo in casa del Benevento (0-0), e nella ventiduesima giornata di campionato riesce a superare addirittura per 4-1 il Pordenone di Tedino. In seguito subisce altre due sconfitte consecutive; la prima in casa della Cremonese (3-1) e la seconda fra le proprie mura amiche contro la Ternana (3-2). Nella venticinquesima giornata riesce a strappare un pareggio a reti bianche contro il Pisa di D'Angelo e ottenere una secca vittoria in casa contro la SPAL (4-0), per poi riuscire a pareggiare in casa contro il Monza di Stroppa (1-1), contro la Reggina, e contro il Cittadella di Gorini, tutte con lo stesso risultato, e riuscire, infine, a superare il Vicenza (1-0).
Nell'ultima giornata di campionato, la trentunesima, la squadra di Iachini è riuscita a strappare un punto contro il Lecce di Baroni (0-0), scendendo in campo con: Turk; Cobbaut, Danilo (7' st Circati), Del Prato; Rispoli (35' st Correia), Bernabé (35' st Juric), Sohm, Man; Vazquez; Benedyczak (12' st Simy), Tutino (12' st Pandev).

I cannonieri

Delle 26 reti siglate dalla squadra calabrese, ben 5 portano la firma di Gori, che supera Caso e Camporese a 4 marcature. Millico sale a quota 3, staccando Carraro, Situm e Larrivey fermi a due reti, mentre Liotti, Di Pardo, Laura, Rigione e Tiritiello rimangono fermi a una sola rete. Nella squadra emiliana, invece, sempre a quota 10 Vazquez, mentre a quota 6 Benedyczak stacca Tutino a quattro reti, e Inglese, Juric e Man a tre gol. Mihaila resta a quota due reti, mentre infine fissi a quota una sola marcatura si trovano Cobbaut, Bernabé, Del Prato, Brunetta, Simy e Pandev.

Le probabilità

Cosenza-Parma è il lunch match della 32a giornata del campionato di Serie B. Una sfida sicuramente combattuta, che vede sfidarsi la squadra calabrese, alla ricerca dei punti per una ormai insperata salvezza, e un Parma che ha bisogno delle ultime vittorie per poter confermare la sua presenza in Serie B. Nonostante il fattore campo, la posizione in classifica influisce molto sulle probabilità di vittoria della squadra di casa, che salgono fino al 30%, mentre la posizione in classifica della squadra emiliana (oltre che al suo stato di forma) fa salire la sua probabilità di vittoria fino al 43%, in una sfida comunque equilibrata, che vede anche un'ampio spiraglio per il pareggio (27%).