Next match: Parma-Como

News

Ecco il focus sulla prossima gara dei Crociati

LeoTalk 04 Apr 2022

Parma, Stadio Ennio Tardini, ore 14:00. Sarà il Como la prossima avversaria dei Crociati, nel match in programma domani pomeriggio.

I numeri del Como

La squadra allenata da Giacomo Gattuso si presenta per questa partita dodicesima posizione. Sono 44 i punti raccolti finora, nati da 10 vittorie, 14 pareggi e 8 sconfitte, in cui la squadra lombarda ha realizzato ben 39 reti, subendone invece 40 al passivo. Il Como ha vinto le ultime due sfide di campionato senza subire reti: i lariani non infilano tre successi consecutivi nel torneo cadetto da maggio 2002 (contro Bari, Cagliari ed Empoli). Si scontrano, da un lato, la squadra che ha segnato più reti dal dischetto in questo campionato (il Como, con 8), e dall'altro quella che non ne ha ancora trasformato nessuno (il Parma).
La squadra lombarda ha esordito in questa stagione di Serie B con due pareggi consecutivi, contro Crotone (2-2) e Lecce (1-1), per poi subire, invece, tre sconfitte di seguito, contro Ascoli (1-0), e contro Frosinone Cosenza (2-0). Solamente al sesto turno inizia a ottenere punti, con il pareggio casalingo contro il Benevento (1-1), che porta poi alla vittoria contro Brescia (4-2) e Alessandria (2-0). Il pareggio contro la SPAL (1-1) interrompe la serie di vittorie, che prosegue poi con le partite contro il Pordenone (1-0), la Ternana (2-0) e il Perugia (3-1). Viene sconfitta, in seguito, dal Monza (3-2), ma torna a fare punti con i due pareggi contro Parma (1-1) e Cittadella (2-2), prima di subire una sconfitta di misura contro il Pisa (1-0). Torna a ottenere punti il turno successivo, con la vittoria contro il Vicenza (1-0) e il pareggio casalingo contro la Reggina (1-1), per poi venire sconfitta in casa della Cremonese (2-0). Il ritorno si apre con tre pareggi consecutivi, tutti con lo stesso risultato, contro CrotoneLecce ed Ascoli (1-1), che vengono poi seguite dalle due vittorie contro Frosinone Cosenza (2-1). La pesante sconfitta contro il Benevento (5-0) interrompe la striscia di risultati utili, che si riapre in seguito con i due pareggi contro Brescia Alessandria (1-1). Ancora una volta, una sconfitta - stavolta contro la SPAL (2-0) intervalla i due pareggi di Pordenone Ternana (1-1), mentre nella trentunesima giornata riesce a vincere in casa del Perugia (1-0).
Nell'ultima giornata, la trentaduesima, la squadra di Gattuso è riuscita a vincere il derby lombardo contro il Monza di Stroppa, scendendo in campo con: Facchin; Vignali, Solini, Cagnano; Iovine, Nardi, Bellemo, Ioannou (22' st Bovolon); Ciciretti (25' st Arrigoni); Gliozzi (25' st La Gumina), Cerri (33' st Gabrielloni).

I numeri del Parma

Il Parma di Giuseppe Iachini è attualmente collocato in quattordicesima posizione, a fronte dei suoi 39 punti, nati da 8 vittorie, 15 pareggi, e 8 sconfitte. Fino ad ora, la squadra emiliana ha siglato 37 reti, presentandone ben 33 al passivo. Nonostante la posizione in classifica, se si considerassero soltanto i primi tempi, i ducali si troverebbero al sesto posto con un bottino di 50 punti, subito dietro le prime della classe (Cremonese, Monza, Benevento, Lecce e Pisa). Adrián Bernabé (26 maggio 2001) ha segnato una doppietta nell’ultima sfida contro il Cosenza – aveva realizzato un gol in tutte le precedenti 10 gare con il Parma in questo torneo – l’ultimo giocatore più giovane ad aver trovato il gol in almeno due presenze di Serie B con i ducali è stato Alberto Paloschi (19 anni, 107 giorni) nell’aprile 2009 (tre in quel caso).
L'esordio della squadra Crociata è avvenuto in trasferta, col pareggio per 2-2 contro il Frosinone, mentre l'esordio casalingo ha visto il Parma superare di misura il Benevento di Fabio Caserta. Il terzo turno vede la forte vittoria contro il Pordenone (4-0 il risultato). Nella quarta e nella quinta giornata il Parma subisce due sconfitte: la prima contro la Cremonese per 1-2, la seconda contro la Ternana per 3-1. Nel sesto e nel settimo turno ottiene due pareggi, contro il Pisa per 1-1 e contro la SPAL per 2-2. Infine, nella scorsa giornata, in casa al Tardini viene ospitato il Monza di Stroppa, partita che vede un pareggio per 0-0. Nel turno successivo, in casa della Reggina, arriva una sconfitta per 2-1. Il nono turno ha visto la squadra tornare a vincere, superando il Cittadella, in trasferta, per 2-1, e riuscendo a superare anche il Vicenza, stavolta fra le proprie mura amiche, per 1-0. Nel dodicesimo turno, la squadra emiliana è stata sconfitta al Via del Mare di Lecce, con un secco risultato di 4-0, mentre nei turni successivi ha ottenuto due pareggi consecutivi; il primo casalingo contro il Cosenza (1-1) e l'altro in esterna contro il Como, con lo stesso risultato. Il quindicesimo turno vede una sconfitta, fra le proprie mura amiche contro il Brescia di Inzaghi (1-0), mentre successivamente ottiene due pareggi consecutivi, prima in casa dell'Ascoli (0-0), e in seguito in casa contro il Perugia (1-1). Nel diciottesimo turno ottiene bottino pieno in casa dell'Alessandria di Longo (2-0), mentre cade nel turno successivo contro il Frosinone (1-0). Nei due turni successivi, invece, ottiene due pareggi: il primo in casa contro il Crotone (1-1), mentre il secondo in casa del Benevento (0-0), e nella ventiduesima giornata di campionato riesce a superare addirittura per 4-1 il Pordenone di Tedino. In seguito subisce altre due sconfitte consecutive; la prima in casa della Cremonese (3-1) e la seconda fra le proprie mura amiche contro la Ternana (3-2). Nella venticinquesima giornata riesce a strappare un pareggio a reti bianche contro il Pisa di D'Angelo e ottenere una secca vittoria in casa contro la SPAL (4-0), per poi riuscire a pareggiare in casa contro il Monza di Stroppa (1-1), contro la Reggina, e contro il Cittadella di Gorini, tutte con lo stesso risultato, e riuscire, infine, a superare il Vicenza (1-0), e infine è riusciata a strappare un punto contro il Lecce (0-0).
Nell'ultima giornata di campionato, la trentaduesima, la squadra di Iachini è riuscita a superare il Cosenza di Bisoli (3-1), scendendo in campo con: Turk; Del Prato, Danilo, Balogh (25' pt Circati); Rispoli (38' st Coulibaly), Bernabé, Juric, Man; Vazquez (23' st Brunetta); Tutino (1' st Benedyczak), Pandev (23' st Simy).

I cannonieri

Delle 39 reti siglate dalla squadra lombarda, ben 9 fanno la firma di Cerri, seguito a ruota (a otto marcature) da La Gumina, che staccano Gliozzi fermo a 5 reti. Sotto, a segno per 4 volte si trovano Gabrielloni e Bellemo, che si allontanano da Vignali a quota 3, mentre fermi ancora a una sola marcatura si trovano Arrigoni, Iovine, Ioannou, Parigini, Ciciretti e Solini. Nella squadra emiliana, invece, sempre a quota 10 Vazquez, mentre a quota 6 Benedyczak stacca Tutino a quattro reti. Mentre Bernabé aggancia Inglese, Juric e Man a quota tre reti, Mihaila rimane a due sole marcature, e fermi ancora a una sola rete si trovano Brunetta, Cobbaut, Simy, Del Prato, Pandev e Danilo.

Le probabilità

Parma-Como è il lunch match della 33a giornata del campionato di Serie B. Una sfida sicuramente combattuta, che vede sfidarsi la squadra lombarda, ormai confermata in questa Serie B ma in un ottimo stato di forma, contro un Parma che ha bisogno delle ultime vittorie per poter confermare la sua presenza in Serie B. Nonostante il fattore campo, la posizione in classifica influisce sulle probabilità di vittoria della squadra di casa, che salgono fino al 58%, mentre nonostante lo stato di forma del Como, le probabilità della squadra rimangono solo fino al 16%, in una sfida comunque equilibrata, che vede anche un'ampio spiraglio per il pareggio (26%).