Next match: Brescia-Parma

News

Ecco il focus sulla prossima gara dei Crociati

LeoTalk 10 Apr 2022

Brescia, Stadio Stadio Rigamonti, ore 20:30. Sarà il Brescia la prossima avversaria dei Crociati, nel match in programma domani sera.

I numeri del Brescia

La squadra allenata da Eugenio Corini si presenta per questa partita in quinta posizione. Sono 58 i punti raccolti finora, nati da 15 vittorie, 13 pareggi e 5 sole sconfitte, in cui la squadra lombarda ha realizzato ben 49 reti, subendone invece 32 al passivo. Il Brescia ha vinto le ultime tre partite di Serie B contro il Parma, dopo che non era riuscito a strappare la posta piena nelle sette precedenti (5 pareggi e 2 sconfitte) ed era rimasto a secco di gol in ognuna di queste sfide, e inoltre, è la squadra che ha chiuso in parità più match nel 2022: ben nove (sui 15 giocati, il 60%), compresi quattro degli ultimi cinque; nella precedente parte di stagione, invece, le rondinelle avevano pareggiato soltanto quattro dei 18 incontri disputati (il 22%) in campionato.
La squadra lombarda ha esordito in questa stagione di Serie B con tre vittorie consecutive, superando la Ternana (2-0), il Cosenza (5-1) e l'Alessandria (3-1), per poi rimanere bloccata in due pareggi, entrambi per 2-2, contro Crotone e Frosinone. Alla sesta giornata torna a ottenere punteggio pieno superando l'Ascoli (3-2), mentre i due turni successivi non riesce a vincere, ma ottiene due batoste, prima contro il Como (4-2) e poi contro il Perugia (1-0). Solo nella giornata successiva torna a fare punti, e infila una striscia di ben cinque risultati utili di fila: supera la Cremonese (1-0), pareggia contro il Lecce (1-1) e vince contro Benevento (1-0), Pordenone (1-0) e Vicenza (3-2), per poi arrestare la sua corsa nella sconfitta contro il Pisa (1-0). Nella quindicesima giornata supera il Parma (1-0), per poi tornare a perdere, stavolta contro il Monza di Stroppa (2-0), sconfitta che viene però vendicata dalla vittoria sulla SPAL (2-0). In seguito, infila una nuova striscia positiva di ben dieci risultati utili consecutivi: Cittadella (1-1), Reggina (2-0), Ternana (1-1), Cosenza (0-0), Alessandria (1-1), Crotone (1-0) Frosinone (2-2), Ascoli (2-0), Como (1-1) e Perugia (2-1). Solo alla nona giornata del girone di ritorno torna a subire una sconfitta, contro la Cremonese (2-1), per poi rialzarsi e ottenere tre pareggi consecutivi: Lecce (1-1), Benevento (2-2) e Pordenone (1-1) e vincere contro il Vicenza (1-0).
Nell'ultima giornata, la trentatreesima, la squadra di Gorini è riuscita a ottenere un solo punto dallo scontro in vetta contro il Pisa (0-0), scendendo in campo con: Joronen; Sabelli (31' st Karacic), Cistana, Adorni, Pajac; Bisoli (40' st Tramoni), Van de Looi, Proia (1' st Bertagnoli); Leris (28' st Jagiello); Moreo, Aye (29' st Bianchi).

I numeri del Parma

Il Parma di Giuseppe Iachini è attualmente collocato in undicesima posizione, a fronte dei suoi 45 punti, nati da 10 vittorie, 15 pareggi, e 8 sconfitte. Fino ad ora, la squadra emiliana ha siglato 44 reti, presentandone ben 37 al passivo. Delle 11 vittorie strappate dal Parma contro il Brescia in Serie B, soltanto una è arrivata sul campo dei lombardi: quella del 25 marzo 1990 (0-1); per il resto, cinque pareggi e 14 sconfitte fuori casa per i ducali, compresa la più recente del 3 febbraio 2018 (2-1). Il Parma è imbattuto da nove partite di Serie B (4 vittorie e 5 pareggi); i ducali non fanno meglio in una singola stagione del torneo cadetto dalle ultime 18 partite giocate nel campionato 2008/09 (10 vittorie e 8 pareggi). Infine, due dei quattro giocatori più giovani ad avere segnato almeno cinque gol in questo campionato vestono la maglia del Parma: Adrian Benedyczak (novembre 2000, sei reti) e Adrián Bernabé (maggio 2001, cinque marcature), quest’ultimo preceduto soltanto da Lorenzo Colombo (marzo 2002, sei).
L'esordio della squadra Crociata è avvenuto in trasferta, col pareggio per 2-2 contro il Frosinone, mentre l'esordio casalingo ha visto il Parma superare di misura il Benevento di Fabio Caserta. Il terzo turno vede la forte vittoria contro il Pordenone (4-0 il risultato). Nella quarta e nella quinta giornata il Parma subisce due sconfitte: la prima contro la Cremonese per 1-2, la seconda contro la Ternana per 3-1. Nel sesto e nel settimo turno ottiene due pareggi, contro il Pisa per 1-1 e contro la SPAL per 2-2. Infine, nella scorsa giornata, in casa al Tardini viene ospitato il Monza di Stroppa, partita che vede un pareggio per 0-0. Nel turno successivo, in casa della Reggina, arriva una sconfitta per 2-1. Il nono turno ha visto la squadra tornare a vincere, superando il Cittadella, in trasferta, per 2-1, e riuscendo a superare anche il Vicenza, stavolta fra le proprie mura amiche, per 1-0. Nel dodicesimo turno, la squadra emiliana è stata sconfitta al Via del Mare di Lecce, con un secco risultato di 4-0, mentre nei turni successivi ha ottenuto due pareggi consecutivi; il primo casalingo contro il Cosenza (1-1) e l'altro in esterna contro il Como, con lo stesso risultato. Il quindicesimo turno vede una sconfitta, fra le proprie mura amiche contro il Brescia di Inzaghi (1-0), mentre successivamente ottiene due pareggi consecutivi, prima in casa dell'Ascoli (0-0), e in seguito in casa contro il Perugia (1-1). Nel diciottesimo turno ottiene bottino pieno in casa dell'Alessandria di Longo (2-0), mentre cade nel turno successivo contro il Frosinone (1-0). Nei due turni successivi, invece, ottiene due pareggi: il primo in casa contro il Crotone (1-1), mentre il secondo in casa del Benevento (0-0), e nella ventiduesima giornata di campionato riesce a superare addirittura per 4-1 il Pordenone di Tedino. In seguito subisce altre due sconfitte consecutive; la prima in casa della Cremonese (3-1) e la seconda fra le proprie mura amiche contro la Ternana (3-2). Nella venticinquesima giornata riesce a strappare un pareggio a reti bianche contro il Pisa di D'Angelo e ottenere una secca vittoria in casa contro la SPAL (4-0), per poi riuscire a pareggiare in casa contro il Monza di Stroppa (1-1), contro la Reggina, e contro il Cittadella di Gorini, tutte con lo stesso risultato, e riuscire, infine, a superare il Vicenza (1-0), e infine è riusciata a strappare un punto contro il Lecce (0-0) per poi superare il Cosenza (3-1).
Nell'ultima giornata di campionato, la trentatreesima, la squadra di Iachini è riuscita a superare il Como di Gattuso (4-3), scendendo in campo con: Turk; Cobbaut, Danilo, Circati; Coulibaly (25' st Rispoli), Bernabé, Juric, Man (25' st Oosterwolde); Vazquez; Pandev (28' st Tutino), Benedyczak (33' st Bonny).

I cannonieri

Delle 49 reti siglate dalla squadra lombarda, ben 8 hanno la firma di Moreo, che viene seguito (a quota 6 reti) da Palacio, che supera Tramoni e Proia fermi a 5 marcature. Più in basso, Bisoli ed Ayé si tengono sulle 4 reti, staccando Bajc, Jagiello, Bertagnoli e Cistana a quota tre macature. A quota due sole reti, Pajac, Leris e Van de Looi staccano Bianchi, Chanchellor, Adorni e Spalek fermi ancora a una sola rete. Nella squadra emiliana, invece, sale a quota 11 Vazquez, mentre a quota 6 Benedyczak stacca Tutino e Bernabé a quota 5 marcature. Inglese, Juric e Man rimangono fermi a tre reti, a una sola distanza da Mihaila (2), mentre fermi ancora a una sola rete si trovano Brunetta, Cobbaut, Simy, Del Prato, Pandev e Danilo.

Le probabilità

Brescia-Parma è il dinner match della 34a giornata del campionato di Serie B. Una sfida sicuramente combattuta, che vede, però, la squadra lombarda fortemente favorita, a causa della sua posizione in classifica e del favore del campo, che fa schizzare le sue probabilità di vittoria fino al 49%. D'altro canto, la squadra emiliana sta attraversando un positivo stato di forma, anche se paga le difficoltà di questo campionato e il fattore campo, che può rivelarsi fondamentale, facendo crollare invece le sue probabilità fino al 22%, in una sfida comunque equilibrata, che vede anche un'ampio spiraglio per il pareggio (29%).