Di Padre in Figlia - La Grande Storia della Dea

Di Padre in Figlia podcast
Atalanta

Cos'è "Atalanta"? Non solo una squadra, ma una città, un valore, una passione

La Redazione21 Jan 2023

Un uomo scopre che sta per diventare padre di una meravigliosa bambina. Così decide di arricchire i mesi di attesa con il racconto della sua più grande passione: l’Atalanta. La voce di Giorgio Pasotti ci guida alla scoperta della storia della “Provinciale terribile” attraverso aneddoti, partite memorabili, allenatori e giocatori che hanno lasciato il segno.

Capitolo 1 - L’Atalanta è una questione d’amore

La gioia di diventare padre e la voglia di trasmettere alla piccola che sta per nascere l’amore per la sua squadra del cuore, l’Atalanta. Parte da questa meravigliosa attesa il viaggio nell’affascinante storia dello storico club bergamasco.


Capitolo 2 - Come nasce una passione

Racconti di imprese storiche, come la promozione in serie A di Nedo Sonetti, la prima e indimenticabile volta allo stadio, i cori, il tifo, l’attesa. Ecco come batte forte il cuore quando in campo c’è la Dea.

Capitolo 3 - Genesi di una Dea

Il passato dell’Atalanta si trasforma in una fiaba. La prima partita nello stadio di Bergamo, la promozione in serie A, la Coppa Italia nel 1963 e la finale contro il Napoli di Maradona nel 1987. E Ancora Caniggia, Stromberg, Evair, Mondonico, Inzaghi e Lippi. Momenti e protagonisti che hanno segnato la storia dell’Atalanta e del calcio Italiano.

Capitolo 4 - Dici Atalanta e pensi Bergamo

A Bergamo non si va allo stadio ma si va all’Atalanta. La città e la squadra sono una cosa sola, unite da un legame imprescindibile. Ogni angolo della città ha la sua storia da raccontare: i muri, i locali e le persone, la cui vita si intreccia inevitabilmente con quella della Dea.

Capitolo 5 - Una nuova era, con un grande allenatore

L’Atalanta è la signora delle provinciali ma negli ultimi anni ha saputo trasformarsi, cambiando ritmo e mentalità. Dea con il cuore da lottatrice e la guida di un grande condottiero, l’allenatore Gian Piero Gasperini.

Capitolo 6 - Tutta un’altra storia

Negli ultimi anni l’Atalanta ha raggiunto traguardi importanti, arrivando a sorprendere anche nelle competizioni europee con la storica qualificazione ai quarti di finale in Champions League nella stagione 2019-2020. Oggi la Dea siede assieme alle grandi del calcio italiano e internazionale.

Capitolo 7 - L’Atalanta che verrà

Il tempo dell’attesa è quasi finito e tra poco la piccola Dea sarà tra le braccia del suo papà. Chissà cosa riserverà il futuro, alla piccola che sta per nascere, al suo papà e alla sua grande passione, l’Atalanta. Quel che è certo è che sarà sempre una grande avventura.