I 5 Calciatori Sorpresa nel Girone di Ritorno

Calciatori Ignoranti

Tra chi è chiamato al riscatto, dopo una prima fase altalenante e chi ha già iniziato ad invertire la rotta

Calciatori Ignoranti12 Jan 2023

Con il Napoli a fare la voce grossa da campione d'inverno e due turni ancora da giocare prima del giro di boa, la Serie A si appresta dunque ad entrare, ormai a brevissimo, nella sua fase più calda. Il girone di ritorno segna una sorta di reset, un punto di ripartenza dove, magari anche grazie a qualche spunto dal calciomercato, è possibile tracciare una nuova linea e ricominciare daccapo, magari svoltando una stagione fin qui costellata da alti e bassi.
E così, come per le squadre all'inseguimento dei propri obiettivi (Scudetto, Europa o salvezza), anche per i calciatori diventa fondamentale dare una netta sterzata al rispettivo campionato. Noi, anche in ottica Fantacalcio ed asta di riparazione imminente, teniamo tutti sott'occhio. Ecco 5 giocatori che potrebbero rivelarsi una grossa sorpresa nelle 19 giornate che ci porteranno alla conclusione di questa Serie A 2022/23:

Lorenzo Colombo (Lecce)

Attenzione al bomberino giallorosso (in prestito dal Milan). Stanno passando decisamente in sordina le sue prestazioni, condite da 4 gol segnati fino a questo momento nelle 15 giornate in cui ha messo piede in campo. Il classe 2002, spedito in Puglia per mettere su minuti ed esperienza nella massima serie dopo una stagione e mezzo in B alla Cremonese, è al proprio personalissimo crash test, ma sta stupendo tutti anche grazie alla fiducia in lui dimostrata da parte del tecnico Baroni. Rete alla prima partita ufficiale in Coppa Italia e gol al Maradona nonostante il rigore sbagliato nel mese di agosto.
Un periodo di appannamento, e si minutaggio scarno, non l'hanno scalfito, fino al redivivo ritorno alla rete a metà novembre contro l'Udinese, per poi non fermarsi più. Chi ha avuto il coraggio di puntarci in estate, sta raccogliendo ora qualche frutto. Raggiungere la doppia cifra è l'obiettivo: Lorenzo Colombo è senza dubbio una delle possibili sorprese di questo imminente girone di ritorno.

Francesco Caputo (Empoli)

"E alla fine arrivò l'Empoli, e tutte le nubi scomparvero". Si, perchè per rivedere il Caputo che conoscevamo abbiamo dovuto aspettare parecchio. Dopo una stagione e mezza in blucerchiato, condita da appena 12 gol (di cui 1 solo quest'anno) in 52 presenze in Serie A, "Ciccio" ha fatto ritorno in Toscana, riaprendo un conto interrotto nel maggio 2019, alla prima stagione nella massima serie. 16 furono le marcature in 38 presenze, un timbro costante e non dimenticato da tutti i fantallenatori i quali godereno delle sue prestazioni.
Un "welcome back" di questo 2023 subito riconoscibile, con l'assist all'Udinese e gol alla Lazio, quest'ultimo fondamentale per dare il via ad una importantissima rimonta sul prato dell'Olimpico.
Attenzione alla sorpresa Caputo, dunque, che dopo avervi pienamente deluso fino a novembre è pronto a regalarvi non poche gioie in ottica gol. Già, proprio come nel 2019. Proprio con la stessa maglia.

Luis Alberto (Lazio)

È quel momento della stagione, dove deve dimostrare le proprie qualità e riguadagnarsi il posto fisso in squadra. Talento cristallino, forse troppo discontinuo il quale fino ad ora quest'anno ha gettato sulle sue prestazioni molte più ombre che luci. Il 10 biancoceleste. rimasto a Roma forse non con quella voglia necessaria per fare bene, ha giocato da titolare appena sei incontri, ma l'ultima in casa contro l'Empoli lo ha rivisto protagonista in zona bonus.
Questi ultimi cinque mesi saranno l'ultimo treno per aumentare il proprio valore e mettersi definitivamente in vetrina. Tutte le carte in regola per tornare il Luis Alberto che conosciamo, ci sono.

Gianluca Caprari (Monza)

1 gol ed 1 assist in 17 presenze con il Monza. Troppo poco da colui sul quale gravavano sogni e speranze di moltissimi fantallenatori sparsi per tutto lo Stivale. Si, perchè la stagione scorsa aveva finalmente liberato dalle catene le immense qualità di Caprari, attore protagonista con il Verona di un campionato condotto a vele spiegate, il quale aveva fruttato ben 12 marcature stagionali e 9 assist. Una media voto tra le migliori della Serie A che, in pochi mesi, si è trasformata in un nostalgico ricordo. I poco più di mille minuti giocati hanno emanato il primo deludente verdetto della sua stagione. Ma noi non possiamo credere che non ci sarà una risalita, e siamo pronti a scommettere sul suo girone di ritorno.
Fuoco negli occhi e talento nelle gambe: ritornare in pista è fondamentale per guidare il Monza alla salvezza. E Gianluca Caprari sa come si fa.

Moise Kean (Juventus)

Siamo al qui ed ora, il presente destinato a diventare fondamenta essenziale per costruire la casa del futuro. Il momento della definitiva esplosione, la trasformazione da giovane di belle speranze a elemento imprescindibile nello scacchiere della Vecchia Signora.
Complici i problemi fisici di Vlahovic, la seconda metà di ottobre ha scandito una prima sliding doors della stagione, poichè il 18 della Juve ha iniziato a mettere sempre più minutaggio nelle gambe e soprattutto ad incidere e decidere. Gol all'Empoli, gol al Verona e doppietta alla Lazio, coronando novembre con il premio di Giocatore del Mese della Serie A. Una conclusione in crescendo che potrebbe fare da trampolino di lancio per un roseo 2023 da principale protagonista.
È il suo momento: è l'ora del potenziale crack Moise Kean.