I numeri di Lookman, il nuovo bomber nerazzurro

lookman juventus atalanta
Atalanta

I numeri sono da record, e Gasperini se lo coccola

La Redazione30 Jan 2023

Si è subito integrato, tanto che il tecnico Gian Piero Gasperini lo ha praticamente sempre chiamato in causa, Coppa Italia compresa. E lui, Ademola Lookman, non ha tradito le aspettative. Dopo 20 giornate è vice cannoniere della Serie A con 12 gol realizzati, meglio ha fatto solo il napoletano Osimhen che di reti ne ha segnate due in più. Ma l'attaccante anglo-nigeriano dell'Atalanta, in questa stagione, di gol ne ha in realtà messi a segno 14, in quanto vanno sommati anche i 2 di Coppa Italia allo Spezia nella gara unica degli Ottavi di finale. Senza dimenticare poi che in campionato Lookman ha anche servito due assist (con Salernitana e Juventus), procurato un rigore (con il Torino) e provocato un'autorete (con il Monza).

Ademola, in Serie A, ha debuttato con gol il 13 agosto scorso al Ferraris di Genova con la Sampdoria: suo il gol che ha chiuso la partita con vittoria nerazzurra per 2-0. Lookman è poi andato a segno con Fiorentina, Udinese, Sassuolo, Empoli, Napoli, Inter, Salernitana (2), Juventus (2) e Sampdoria per, appunto, 12 gol. Anche in Coppa Italia ha debuttato scrivendo il suo nome sul tabellino marcatori: con lo Spezia, come già riportato, ha messo a segno una doppietta.

In 8 giorni l'Atalanta ha affrontato Salernitana, Spezia (in Coppa Italia) e Juevntus, Ademola ha realizzato la bellezza di tre doppiette: è il primo giocatore dell'Atalanta capace di segnare tre doppiette consecutive in tutte le competizioni almeno dal 2006/07. Inoltre, Lookman è diventato il quarto giocatore alla sua stagione di esordio in Serie A ad andare in doppia cifra di reti nelle prime 19 giornate di campionato con l'Atalanta, dopo Jørgen Leschly Sørensen (nel 1949/50), Karl Aage Hansen (nel 1949/50) e Poul Rasmussen (nel 1952/53).

Un impatto decisamente positivo. Avanti così!