I record di Gasp e Lookman

Atalanta

Con l'Inter non ha pareggiato, ma la Dea porta a casa due record

La Redazione19 Nov 2022

Domenica con Qatar-Ecuador prenderà ufficialmente il via il Mondiale 2022. La Serie A si è fermata dopo la disputa degli incontri validi per la 15ª giornata e riprenderà nel 2023. Dopo la partita con l’Inter si è così fermata anche l’attività dell’Atalanta che riprenderà gli allenamenti al Centro Bortolotti nel pomeriggio di lunedì 28 novembre.
L’amarezza per non aver pareggiato la sfida con i nerazzurri di Milano è stata tanta, ma l’ultima partita di campionato di Serie A del 2022 ha regalato a Gian Piero Gasperini un importante quanto prestigioso traguardo personale: è stata infatti la sua 500ª panchina in Serie A sommando le esperienze alla guida di Genoa (con cui ha fatto il suo esordio nella massima serie il 26 agosto 2007), Inter e Palermo. In queste 500 partite le sue squadre hanno vinto 218 volte ed hanno realizzato 803 gol

Per Ademola Lookman, invece, la soddisfazione di essere il quarto giocatore dell’Atalanta, nell’era dei tre punti a vittoria, a segnare almeno 7 gol nelle prime 15 partite dell’Atalanta in Serie A nella sua stagione di debutto in nerazzurro, dopo Luis Muriel, German Denis e Filippo Inzaghi. Non solo, con 7 gol questa è già la stagione più prolifica in carriera di Ademola in un singolo campionato. Per Ademola una vera e propria partenza sprint cominciata con un gol al debutto alla prima giornata nel successo di Genova sulla Sampdoria, rafforzando poi il bottino da ottobre con altre sei reti nelle ultime otto giornate: è andato a segno, infatti, contro Fiorentina, Udinese, Sassuolo, Empoli, Napoli e Inter.

Adesso la sosta Mondiale con quattro atlantici impegnati con le rispettive nazionali, si tratta di Marten de Roon e Teun Koopmeiners con l’Olanda, Joakim Mæhle con la Danimarca e Mario Pašalic con la Croazia.