Il sogno di Endrick, il più giovane talento dei blancos

News

Dal Palmeiras al Real Madrid, e quel gol prima di Mbappè...

La Redazione28 Aug 2024

Felipe Moreira de Souse, noto ormai a tutti come Endrick, è il nuovo nome sulla bocca di tutti! Il nuovo talentino del Real Madrid, brasiliano classe 2006 (di preciso, nato il 21 luglio a Taguatinga) è diventato un fenomeno nel mondo del calcio, grazie alla sua rapidissima ascesa nel calcio dei grandi.

La sua favola è iniziata grazie a YouTube. Nel 2016 il padre, ai tempi disoccupato, aveva deciso di caricare alcuni video dei gol del figlio. Immagini che hanno rapidamente catturato l'attenzione di diversi club, tra cui quelle del Palmeiras, storico club del campionato brasiliano, che si è poi velocemente aggiudicato la proprietà del giovane. In cinque anni con la cantera Verdao, Endrick ha raggiunto dei numeri straordinari. 165 reti in 169 presenze, e prestazioni straordinarie, tali da convincere la prima squadra a concocarlo e farlo esordire tra i professionisti nell'ottobre 2022, quando aveva solamente 16 anni. Ci ha messo poi pochissimo, solo 19 giorni, a segnare il suo primo gol tra i professionisti. Addirittura, per non farsi mancare niente, nel novembre del 2022 addirittura Ronaldo il Fenomeno, non uno a caso, criticò l'allora CT del Brasile Tite per non averlo portato nella rassegna Mondiale in Qatar. Insomma, una benedizione non da poco. Ci è voluto poco per far vociferare il suo nome nel calcio dei grandissimi. Così, il 15 dicembre, il Real Madrid lo annunciò come nuovo acquisto del club, con un anno e mezzo da terminare tra le fila del Palmeiras, per poi approdare in Spagna.

E poi, il 27 luglio 2024 l'anno e mezzo finì. Endrick fu presentato ai tifosi del Real, nel nuovo e rinnovato Santiago Bernabeu, con la camiseta blanca e il numero 16 sulle spalle. Un sogno che si realizza. Anche in questo caso, ci ha messo davvero pochissimo. Meno di un mese dopo, il 25 agosto, il primo gol coi Blancos. Entrando dalla panchina, e prendendo il posto di Mbappé, un altro che non ha molto da recriminare in fatto di gol e trofei. Di fatto, Endrick si è conquistato di diritto lo scettro di straniero più giovane di sempre a segnare una rete nella Liga con la maglia del Real Madrid.

Endrick ha sicuramente avverato il suo sogno, ma noi ne siamo sicuri: la sua carriera è solo all'inizio.