Italia: dai test amichevoli al girone B di Euro 2024

News

Venezuela, Ecuador, Turchia e Bosnia le prossime avversarie

La Redazione21 Mar 2024

Riprende la marcia di avvicinamento a Euro 2024 e cresce l'attesa per l'Italia di Spalletti. Prima degli imminenti Europei di calcio, programmati in Germania tra il 14 giugno e il 14 luglio, gli Azzurri affronteranno quattro test amichevoli con Venezuela (primo confronto in assoluto), Ecuador, Turchia e Bosnia ed Erzegovina. Le prime due sfide sono di scena negli Stati Uniti: 21 marzo a Fort Lauerdale, Florida, contro la Vinotinto, e il 24 marzo a New York contro la Tricolor; per gli altri match, che si disputeranno in Italia contro turchi e bosniaci, bisognerà attendere il quattro e l'otto giugno. Intanto c'è grande curiosità da parte dei tifosi, che non vedono l'ora di scoprire come siamo messi e se abbiamo chance di bissare il successo a Euro 2020. Il CT, dal canto suo, è sì chiamato a qualche esperimento (del resto nessun attaccante azzurro è a doppia cifra, perciò il nostro selezionatore dovrà inventarsi qualcosa), ma soprattutto a testare i giocatori chiave che prenderanno parte alla kermesse continentale.

Dopo le amichevoli si passerà alle gare ufficiali, quelle che "il gioco si fa serio e la posta in palio bollente". Nel Girone B a Euro 2024, l'Italia è attesa da tre nazionali che, tranne una, ci hanno creato in passato un bel po' di grattacapi. Tant'è: gli Azzurri sanno esaltarsi e dare il meglio quando la strada è in salita! Ecco quando giocheremo con le avversarie della fase a gironi:

  • Prima giornata, Italia-Albania: 15 giugno ore 21.00
  • Seconda giornata, Spagna-Italia: 20 giugno ore 21.00
  • Terza giornata, Croazia-Italia: 24 giugno ore 21.00

Nel calcio di oggi non esistono più (o quasi) nazionali cuscinetto, questo significa che sottovalutare l'avversario sarebbe una mossa suicida! Ciò detto, la prima sfida dell'Italia a Euro 2024, contro l'Albania, è quella sulla carta più semplice. Nei quattro precedenti contro le Aquile Rossonere abbiamo sempre vinto, con un bilancio complessivo di sette reti a favore e una sola subita. Non male! Inutile dire che il livello sale, e di molto, già nel turno successivo contro la Spagna. Forse i tifosi hanno ancora negli occhi la semifinale vinta ai rigori di Euro 2020, ma dopo quel successo le Furie Rosse ci hanno battuto in due occasioni di fila, in Uefa Nations League, e ci sono riuscite nei tempi regolamentari. Insomma, negli ultimi tempi gli spagnoli ci sono calcisticamente indigesti, tanto che l'ultima volta che li abbiamo sconfitti, senza considerare l'extra time, risale al 2016; il dato confortante è che anche allora si trattava degli Europei di calcio. L'altro avversario temibilissimo per l'Italia è la Croazia. Sembrerà incredibile, ma in tutta la storia dei precedenti disputati con i croati, gli Azzurri hanno vinto una sola volta: nel primo in assoluto, un'amichevole del 1942 finita 4-0; dopo di che solo pareggi (5) e sconfitte (3) che ci hanno lasciato l'amaro in bocca. Insomma, la Croazia è per l'Itlaia un po' quello che la Kryptonite è per Superman! Ma stavolta non possiamo evitarla, ragion per cui, facciamo l'impossibile!

Va anche detto che agli ottavi di finale di Germania 2024, regolamento alla mano, si qualificano le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze. Come dire: l'Italia ha buone chance di giocarsela. E in ogni caso, siamo certi, i nostri lanceranno il cuore oltre l'ostacolo, a partire dalle gare amichevoli che li condurranno alla diciassettesima edizione del campionato europeo.