Sassuolo archiviato, oggi la prossima trasferta contro il Frosinone

Rifinitura Frosinone Atalanta
Atalanta

Il poker di Duvan e le parole di Gasperini

La Redazione26 Aug 2023

Seconda partita e seconda trasferta consecutiva per l’Atalanta che nell’anticipo delle 18.30 di oggi, sabato 26 agosto, saranno ospiti al Benito Stirpe del Frosinone. In serie A le due squadre si sono affrontate in quattro occasioni ed il bilancio è nettamente a favore dei nerazzurri che hanno conquistato 3 vittorie ed pareggio (0-0) senza mai subire gol. Di reti l’Atalanta al Frosinone ne ha invece realizzate 11 e sono ben 9 quelle messe a segno nel doppio confronto della stagione 2018-2019, ovvero l’ultima volta che i due club si sono incrociati.

Nella gara di andata al Gewiss Stadium finì 4-0, al Benito Stirpe 0-5 con Zapata autore di ben quattro gol che, ad oggi, è l’unico poker messo a segno dal colombiano in carriera. Il primo gol è in chiusura di primo tempo: cross morbido dalla sinistra di Pašalic e stacco perentorio a battere l’estremo difensore frusinate dell’epoca, Marco Sportiello. Rientrati dagli spogliatoi, Duván sfrutta un filtrante di Djimsiti e con un mancino sporco batte Sportiello per la seconda volta. La tripletta è servita al 64': sulla sponda aerea di Hateboer, Zapata si avventa come un falco e con il destro al volo batte nuovamente il portiere ciociaro. Testa, sinistro e destro: tripletta perfetta servita. Non è finita qui, Zapata non è sazio e al 73' raccoglie il primo assist in Serie A di Pessina e di testa trova il poker personale, firmando lo 0-5 finale.

“Ci aspetta una gara difficile, contro una squadra che alla prima giornata ha fatto bene contro il Napoli e ha entusiasmo per la promozione che ha strameritato. Andremo a giocare con Frosinone con grande attenzione perché sarà una gara molto combattuta” sono state alcune delle dichiarazioni del tecnico nerazzurro nella conferenza stampa della vigilia. Gasperini conosce perfettamente le insidie che può nascondere una partita come questa, ovvero contro una neopromossa che ha comunque reso difficile la partita al Napoli scudettato alla prima giornata.