6 Celebrità che hanno investito in club sportivi

News

L'elenco include Ronaldo, David Beckham, Ryan Reynolds e altre star insospettabili!

La Redazione01 Aug 2022

Lo sport e in particolare il calcio sono estremamente popolari, al punto che lo spettacolo offerto li ha trasformati anche in un business di grande successo. Le squadre di calcio in questo senso rappresentano molto spesso dei veri e propri marchi nei quali investire come si potrebbe fare in qualsiasi altro settore economico. Nel corso degli anni molti cantanti hanno supportato come tifosi questo settore, alcuni si sono spinti oltre, rilevando l’intera proprietà di alcuni club per ricavarne un ritorno economico e d’immagine senza eguali. Di seguito abbiamo selezionato i sette investimenti VIP più popolari di sempre…

Sir Elton John e il Watford Football Club

Uno dei pionieri in questo settore è stato Elton John, che nel lontano 1976 prese le redini del Watford Football Club diventandone proprietario e presidente. Il Watford era un piccolo club della quarta divisione inglese, ma sotto la guida del cantautore la squadra risalì fino alla prima divisione, raggiungendo anche una storica finale di FA Cup nel 1984. Trascorso un decennio, John vendette la proprietà del club, per poi tornare nella dirigenza come presidente nel 1997, e poi dal 2002 come presidente onorario a vita della squadra. La storia d’amore tra il cantautore e il "suo" Watford prosegue ancora oggi: Elton John è parte integrante del club al quale contribuisce come azionista e come procacciatore di fondi. È celebre il suo concerto del 2005, organizzato proprio per raccogliere risorse per la campagna acquisti del club. Nel 2014, in onore di questo speciale tifoso, è stata intitolata una tribuna dello stadio del Watford con il nome di "Sir Elton John Stand".

Ciak si compra: Ryan Reynolds e Rob McElhenney e il loro acquisto gallese

Alcuni illustri personaggi del mondo dello spettacolo hanno addirittura scelto di unire le proprie forze per entrare nel mondo del calcio! È questo il caso di Ryan Reynolds e Rob McElhenney, due celebri attori americani, che nel 2020 hanno acquistato la proprietà dei gallesi del Wrexham AFC. Un piano d’investimenti di 2,5 milioni di dollari per l’acquisto del club e l’impegno di rafforzare la squadra negli anni a seguire. La mission di Ryan e Rob è di portare i gallesi ai più; alti livelli del calcio britannico: la scelta dei due attori è stata davvero sorprendente: entrambi non avevano mai manifestato una grande passione per il calcio, e il club rilevato, seppur molto antico e radicato nella tradizione gallese, non era certo tra i più noti a livello internazionale.

Un investimento tutto al femminile: Natalie Portman e l'Angel City FC

L’Angel CIty FC è una squadra di calcio femminile di Los Angeles costituita nel 2020. Le ragazze californiane hanno iniziato a muovere i loro primi passi nella Women's Soccer League, la massima serie del calcio femminile negli Stati Uniti, solo a partire dall’ultima stagione. Fino a qui, niente di straordinario, se non fosse che scorrendo la lista degli investitori nel club si scoprono una serie di personaggi famosissimi. L’ideatrice e fondatrice del club è il premio Oscar Natalie Portman. L’attrice americana viene poi supportata da una serie di finanziatori e comproprietari di prim’ordine, quali Eva Longoria, Serena Williams, Jessica Chastain e la stilista Rachel Zoe, solo per citarne alcuni. L’organigramma societario ha contribuito certamente ad alimentare l’interesse attorno alla squadra da parte degli sponsor e degli appassionati, e siamo certi che le tribune del Banc of California Stadium di Los Angeles, dove le ragazze dell’Angel City disputano le loro partite casalinghe, saranno sempre più gremite.

LeBron James e il suo gioiellino inglese

Restiamo sempre tra le stelle di Los Angeles per raccontare il grande interesse che LeBron James, fuoriclasse del basket a stelle e strisce, nutre per il calcio. La stella dei Los Angeles Lakers ha dato sfogo alla sua passione prima come accanito tifoso e poi anche come investitore, scegliendo una delle più importanti squadre del vecchio continente: il Liverpool FC. LeBron ha acquistato il due percento della squadra di calcio nel 2011 sborsando ben 6,5 milioni di dollari. La sua partecipazione nel club inglese è in costante crescita ed è valutata attorno ai 46 milioni di dollari… L’ingresso del cestista americano ha portato nuova linfa al Liverpool che negli ultimi anni ha vinto la Champions e la Premier League, portando il valore complessivo del club a oltre 4 miliardi di dollari.

David Beckham e i suoi affari a stelle e strisce

Chi non si è discostato molto dalla sua attività professionale è David Beckham: il grande campione inglese, dopo aver vestito le maglie di alcuni dei club più prestigiosi del mondo, si è ritirato nel 2013, e dopo il ritiro ha investito negli eSports tramite la società Guild Esports, ma ha anche acquisito la comproprietà dell’Inter FC Miami, che milita stabilmente nella Major League di Soccer americana. La leggenda del Manchester United ci ha preso veramente gusto nel fare il manager, e ha ulteriormente aumentato nell’ultimo anno la sua quota di proprietà del club di Miami. È stato inoltre il promotore, insieme ad alcuni storici compagni del grande United, quali Gary e Phil Neville, Ryan Giggs, Paul Scholes e Nicky Butt, dell’acquisizione delle quote di maggioranza del Salford City FC una squadra di una cittadina nei pressi di Manchester che milita nella quarta divisione inglese.

Il "Fenomeno" e il suo investimento iberico

È stato il "Fenomeno" in campo e ha vinto due volte il Pallone d'Oro ma nessuno lo avrebbe mai immaginato nella veste di un proprietario di una squadra di club. Fa un certo effetto vederlo in tribuna indossare giacca e cravatta o dietro alla scrivania a studiare le strategie manageriali. Avete capito bene stiamo parlando di Ronaldo il "Fenomeno" e della sua decisione di acquistare una squadra di calcio: il Valladolid. Diciamo subito che i risultati sportivi sono stati eccezionali e la squadra ha centrato l’obiettivo della promozione in prima divisione, dove nella prossima stagione potrà battersi contro le grandi di Spagna, come il Real Madrid, il Barcellona e l’Atletico Madrid. Il "Fenomeno" non ha mai nascosto che la sua idea iniziale fosse quella di seguire le orme di David Beckham e provare ad acquistare un club della MLS americana, ma il sogno americano si è infranto difronte alla dimensione dell’investimento, non era alla portata delle tasche del brasiliano. In Europa le uniche possibilità accessibili erano nella penisola iberica e, su indicazione del suo avvocato, Ronaldo arriva al Valladolid, un club che risiede a breve distanza da Madrid e ha una storia importante. L’investimento spagnolo si è rivelato comunque più ingente del previsto poiché, ai 30 milioni versati per l’acquisto del club, Ronaldo ne ha sborsati altri 25 per debiti della società… comunque il "Fenomeno" si è molto appassionato alle vicende del club, al punto di acquistare altre azioni che lo hanno portato a detenere addirittura il 72% della proprietà.

Se la tua passione è il calcio con un pizzico di Gossip, potresti dare un'occhiata anche questi articoli: