I numeri del Gasp contro il Sassuolo

Gasperini Conferenza
Atalanta

Finalmente torna la Serie A, per l'Atalanta subito il Sassuolo, con il dovere di ribaltare la tendenza

La Redazione20 Aug 2023

Finalmente si riparte! La Serie A ha preso ufficialmente il via nella giornata di ieri con le prime quattro partite, proseguirà oggi e fra le squadre chiamate al debutto stagionale in campionato c’è anche l’Atalanta. I nerazzurri scenderanno in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia alle 18.30 ospiti del Sassuolo. Sulla panchina bergamasca oggi mancherà Gian Piero Gasperini in quanto squalificato e sarà sostituito dal suo secondo Tullio Gritti.

Con Gasperini contro i neroverdi l’Atalanta ha conquistato 32 punti in 14 partite, ovvero il Sassuolo è la squadra contro cui i nerazzurri hanno conquistato più punti nell’era contemporanea. Dall’arrivo del tecnico di Grugliasco, stagione 2016-2017, i nerazzurri hanno ottenuto 10 vittorie e 32 punti in 14 partite di A con i neroverdi, le vittorie salgono a 11 se si somma anche un confronto di Coppa Italia. Però nelle ultime tre stagioni si sono registrati un pareggio e due sconfitte. E oggi serve doverosamente invertire la tendenza e ritornare al passato. Gian Piero Gasperini ha parlato così presentando la sfida di Reggio Emilia nella conferenza stampa della vigilia:

“La prima di campionato è sempre molto attesa. Forse le vicende di mercato la fanno passare in secondo piano, ma è una partita molto importante”. Quindi una considerazione sulla prima ufficiale dopo le amichevoli della preseason: “Contro il Sassuolo sarà una partita vera, di campionato. Sarà difficile perché affrontiamo un’ottima squadra, di qualità, che ha sempre delle soluzioni importanti”.

Per chiudere, una nota sulla prima giornata che l’Atalanta ha vinto nelle ultime cinque stagioni.