League of Legends e l'avventura dei Macko

League of Legends
News&Stories

Chi sono i protagonisti del team italiano, per la prima volta tra i grandi internazionali

La Redazione07 Sep 2023

Per la prima volta nella storia di League of Legends il team italiano dei MACKO eSPORTS è arrivato in semifinale agli Emea Masters 2023. Dopo essere stati campioni nazionali di LoL, i MACKO, hanno rappresentato l’Italia sulla scena internazionale in occasione degli EMEA Masters dove si sono classificati tra le prime 4 squadre.

L'EMEA Masters 2023 Summer è la dodicesima edizione del principale torneo semi-professionistico europeo che comprende 13 campionati regionali europei (ERL) di League of Legends. Precedentemente era noto come EU Masters, questa è la seconda edizione del torneo più ampio che comprende oltre l’Europa anche il Medio Oriente e l’Africa. Il torneo prevede che ogni regione invii i suoi migliori partecipanti per rappresentare il proprio paese. I Master EMEA sono un livello secondario delle competizioni e sono sotto il LEC a cui si può accedere solo attraverso la formula del franchising. Per l’Italia all'EMEA Masters 2023 Summer hanno partecipato i Macko eSPORTS in qualità di vincitori del PG Nationals 2023 Summer Playoffs.

I Macko eSports sono stati fondati nel 2020 dall'imprenditore e tatuatore Antonio Macko Todisco. In meno di 2 anni l'organizzazione ha raggiunto una posizione di leadership nel panorama del gioco professionistico italiano arrivando a essere tra i primi 3 team in termini di vittorie di campionato. Questi ragazzi hanno vinto 5 PG Nazionali Italiani, stabilendo un nuovo record nazionale. La squadra può contare anche su una Gaming House di circa 4000 mq situata a Monopoli, in Puglia.

Il team, sebbene sia nato in Italia, si presenta come un gruppo di giocatori di caratura internazionale composto da giovani appartenenti a diverse nazionalità e con allenatori pluripremiati. La squadra è formata dall’estone Marcus ACD Käpp, dallo svedese Sixten SIX10 Hull, dal danese Casper CBOI Bo Simonsen e dal bulgaro Teodor Vzz Cholakov, completano la squadra gli italiani Vittorio CLICK Massolo (support) e Riccardo RHARESH Tata (coach).

Curiosità

  • I giocatori professionisti hanno in genere un’età compresa tra i 16 e i 31 anni, iniziano ad allenarsi presto partecipando prima a tornei amatoriali e poi entrando a far parte di team importanti.
  • Uno dei giocatori professionisti più anziani è il giapponese Naoto  "Sakonoko" Sako che ha 44 anni e ha partecipato a numerose competizioni di Street Fighter V.