Tutti i temi della ventitreesima giornata a LeoTALK - Serie A

LeoTALK

Un ospite di grandissimo rilievo per commentare i nodi della Juventus

LeoTalk 25 Jan 2022

Ieri, lunedì 24 gennaio, è andata in onda la ventiseiesima puntata di LeoTALK - Serie A, caratterizzata dalla presenza, come ospite speciale, di Luca Momblano; giornalista sportivo e volto televisivo per Telelombardia, e di Paolo Moneta, degli amici di Fantapazz.

Ospite subito chiamato in causa: nel post-gara del big match Milan-Juventus, infatti, il mister bianconero Max Allegri fa riferimento alla vetta della classifica, non puntando al "fatidico" quarto posto, ma ponendo comunque l'attenzione ai dieci punti che separano la Juventus dall'Inter. La situazione dei bianconeri, secondo il giornalista, non è così rosea da poter ambire a raggiungere i nerazzurri, nonostante sia innegabile una sorta di ripresa. Spazio anche per la questione stadio: a distanza di due giorni, infatti, entrambe le squadre di Milano hanno giocato in casa, e il campo, domenica sera, era impraticabile. Seppur il Milan abbia provato, e fallito (e, di conseguenza, abbia perso altri due punti), la Juventus non ha provato a vincere, ma ha proprio impostato una partita nella speranza dell'episodio, forse anche a causa della forte mancanza di un riferimento offensivo. In questo senso, la voce tecnica di Carlo Nicolini ha anche ricordato la partita contro il Napoli, dove i bianconeri hanno preparato una partita che è risultata alla fine fallimentare, date le pesanti defezioni dei partenopei.

Le notizie di mercato

Dopo una domanda da parte di uno spettatore da casa, il nostro ospite ha commentato alcune situazioni in casa bianconera, partendo dalla complicata situazione relativa al rinnovo di Paulo Dybala, passando anche a commentare una grafica che presentava i giocatori in uscita, i rinnovi in ballo e anche le trattative che la società bianconera vuole intavolare. Il nostro ospite ha, ancora una volta, sottolineato come il giocatore argentino sia al centro del progetto di Allegri, e se è in condizione può essere un valore aggiunto. La situazione sta iniziando a innervosire il giocatore, e anche il nostro studio si è interrogato sulle "pretese" del calciatore, che in quanto numero dieci, abbia bisogno di dimostrare anche qualcosa in più come attaccamento, ma la decisione in base al suo rinnovo non è sicuramente legata alle ultime partite, ma c'è molto più in ballo (anche perchè, nelle ultime 6 partite, il giocatore ha trovato la rete in 5 match).

Grazie anche all'aiuto di una grafica, il nostro ospite ha commentato la situazione mercato dei bianconeri. La situazione in uscita in casa Juventus è paradossale: il gallese Ramsey confida a tutti di andare via, ma fino ad ora non si è mai trovata la soluzione giusta, Arthur spinge molto per l'Arsenal ma il mister blocca la cessione senza un sostituto. Lo spagnolo Morata rimarrà almeno fino a giugno, altro blocco da parte di Allegri, mentre lo svedese Kulusevski in questi due anni in bianconero non sta dimostrando quanto merita, e sta sondando il campionato inglese, anche se potrebbe essere chiave per lo scambio con la Fiorentina per un ipotetico colpo verso Dusan Vlahovic. In merito ai rinnovi, sia Bernardeschi sia Cuadrado mirano ancora a restare alla Juventus, nonostante le situazioni sono ancora in bilico, mentre più difficile il rinnovo di Mattia De Sciglio, che probabilmente sonderà altre offerte (grazie anche alla convocazione in Nazionale per lo "stage" di mister Mancini). In entrata, invece, difficile il colpo per lo svizzero Zakaria, che può arrivare solo a zero. Rovella arriverà solo a giugno dopo la fine del prestito, mentre i bianconeri si stanno interessando anche per Cambiaso, terzino sinistro in forza al Genoa, su cui però sembra forte l'interesse del Milan, ma interesse anche per il difensore Gatti, in forza al Frosinone in Serie B. Infine, Vlahovic, il caso dell'anno, ha un accordo di massima, non vincolante, con i bianconeri, ma ancora la situazione è in stallo.

L'Inter di Inzaghi e le amnesie della Roma

Nella seconda metà della trasmissione, a causa di un impegno familiare il nostro ospite Luca Momblano è stato sostituito da Paolo, degli amici di Fantapazz. Dopo la grande parentesi sui bianconeri, lo studio si è concentrato sull'Inter di mister Simone Inzaghi, che è stato anche bravo nella partita contro il Venezia a saper decidere le partite con i cambi, pur dopo aver giocato una partita in sofferenza, evidenziandone la forza, totalmente diversa dal precedente allenatore, ma che sta improntando una sua identità e dando forza alla sua squadra. Breve spazio anche per commentare la partita di domenica sera fra Empoli e Roma: un primo tempo dominato dai capitolini, che però sono rientrati negli spogliatoi con più di qualche amnesia, rischiando molto. Queste amnesie sono state oggetto di paragone, da parte del nostro studio, tra la Roma attuale e invece la Roma del passato.

Le imprese degli italiani

Prima di chiudere, un enorme in bocca al lupo per Sofia Goggia, sciatrice italiana che ha subito recentemente un infortunio, e nonostante il breve tempo a disposizione (20 giorni) mira a tornare in campo. Non solo la Goggia, ma anche complimenti agli altri italiani, rei di aver realizzato delle imprese o "mezze" imprese; come Dorothea Wierer, alla prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo, ma anche come Elena Curtoni, al primo successo nella sua disciplina in Coppa del Mondo. Non solo inverno, ma anche Australian Open, con i complimenti verso Berrettini e Jannik Sinner, qualificati ai quarti del torneo.

 
 

Tutti gli approfondimenti relativi alla Serie A 2021-22 saranno ulteriormente trattati ogni lunedì nella trasmissione LeoTalk – Serie A, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie e le pillole di fantacalcio di Paolo Ottavio Moneta di Fantapazz