I 5 TOTS più Sottovalutati su FUT

Giovanni Di Lorenzo | Napoli
Calciatori Ignoranti

Tra conferme e sorprese, tante hanno stupito: scopri i 5 TOTS più sottovalutati

Calciatori Ignoranti22 Jun 2023

Con la quasi fine di giugno siamo ormai alle battute conclusive della stagione videoludica di Fifa Ultimate Team, l'ultima con questo nome. Maggio è stato il mese dei TOTS, i migliori giocatori dei vari campionati dell'anno, la seconda più grande promozione dopo i TOTY di gennaio. Attesi per settimane intere, i Team Of The Season non hanno deluso le attese, arricchendo il mercato di FUT con carte straordinariamente forti e performanti. Al primo posto nella classifica degli overall, nemmeno a dirlo, Lionel Messi con 98, seguito a ruota da una lunga schiera di 97: Benzema, Modric, Lewandowski, Mbappe, Haaland, Leao, Osimhen, De Bruyne, Bellingham e Musiala. Alcuni di loro ovviamente, già in meta con le versioni precedenti, hanno stravolto molte rose della community, disposta a tutto pur di accaparrarseli.
A promo oramai conclusa, è tempo per noi di tracciare un primo bilancio, andando ad analizzare quelle card che, uscite in sordina e sicuramente senza l'appeal o la rilevanza dei campionissimi, si sono rivelate estremamente utili e funzionali tanto quanto i big tanto annunciati. Ecco, quindi, i 5 TOTS formidabili ma inizialmente sottovalutati da tutti:

Harry Kane (Tottenham)

1 gol di media nelle oltre 4 milioni di partite giocate online con l'Uragano in attacco. All'uscita dei TOTS Premier League i riflettori erano completamente puntati sull'implacabile (ma irraggiungibile per prezzo di mercato) haaland, ma ben presto la community si è accorta che la vera gallina dalle uova d’oro non era il norvegese ma bensì il capitano degli Spurs.
Economicamente abbordabile (ad oggi solo 130k su next gen), il bomber del Tottenham è stato provato per scrupolo più o meno da tutti, salvo poi non abbandonare la titolarità delle rose di molti. Lenghty di base, perfettamente in meta su PS5 e Xbox X/S, con 99 di finalizzazione, freddezza, potenza tiro, piazzamento, riflessi e rigori, Harry Kane si è dimostrato il centravanti perfetto, dotato di una grande velocità (90), fisicità (92) e visione di gioco (96).
Segna, fa salire la squadra, attacca la profondità e non lo sposti di un millimetro, arricchendo il pacchetto con un 5 di piede debole che gli permette di segnare in ogni dove ed in qualsiasi modo. Lui, senza dubbio lui, è stato il più sottovalutato ma successivamente amato dei TOTS del campionato inglese.

Casemiro (Manchester United)

Rimaniamo in UK ma ci spostiamo a Manchester, sponda United. Un po’ come Kane, tra i meno attesi tra i big del centrocampo c’era sicuramente Casemiro. Certo, la batteria inglese uscita su FUT comprendeva gente come De Bruyne e Guimaraes, fortissimi nella doppia fase e utilizzatissimi dai gamer sparsi in tutto il mondo. All’ex Real, lenghty ma lento (facile il gioco di parole) in-game, non restava altro che venir provato solo dai propri fedelissimi. A questo si è aggiunta la delusione della mancanza del doppio ruolo. Casemiro, infatti, lo puoi piazzare solo come centrocampista difensivo (cdc) ma signori, quanto rende.
Il 97 di fisico ed il 92 di difesa lo rendono estremamente efficiente nel recuperare palloni e intercettare ogni linea di passaggio. Una montagna che vede e provvede piazzata davanti alla retroguardia sempre al posto giusto ed al momento giusto. Poi certo, non fatelo impostare, ma forse lo sapete già. Grazie al prezzo assolutamente non da TOTS (180k all’uscita, oggi solo 68) è utilizzatissimo su next-gen, con quasi 3 milioni di partite complessive all’attivo.

Giovanni Di Lorenzo (Napoli)

Sono rare, o comunque poche, le rose Serie A che troviamo quando ci approcciamo, nostro malgrado, alla Weekend League. Forse perché di calciatori in meta ce ne sono pochi, se non sempre gli stessi: da Leao all’Abraham versione Road to the final, passando per Osimhen e Theo. In sordina, molto in sordina, c’è però un giocatore, il quale nell’arco dell’anno si è contraddistinto e non poco su FUT, uscendo ben due volte in versione IF (In-Form) e ricevendo, infine, una meritatissima carta TOTS.
Si tratta di Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli campione d’Italia e tra i giocatori meno celebrati ma più apprezzati dalla community soprattutto italiana. La sua card più forte, dall’overall di 92, si contraddistingue per le elevate statistiche in velocità (97), difesa (90) e fisico (91). Per molti, il rating ed un price range alquanto “disrespected” sono stati un grande errore di EA, un’errata valutazione della casa canadese rispetto ad un giocatore che, nel corso della stagione, si è comportato egregiamente.

Jonathan David (Lille)

In Ligue 1 la competizione in fase offensiva è davvero ampia e serrata, con immane precedenza ai giocatori del PSG e a Ben Yedder, da sempre e per sempre uno dei calciatori più amati di FUT. Però attenzione, perché il TOTS del campionato francese ci ha regalato la dinamica più tamarra e arrogante degli ultimi anni: occhialata e braccia conserte, tanto supponente quanto incredibilmente suggestiva.
È la card di Jonathan David, la quale solo per la foto impressa sopra meriterebbe l’Olimpo dei TOTS ma, non pago, si prodiga anche di fornire statistiche e skill davvero notevoli. Il canadese del Lille (peccato per l’ibridabilità delle nazioni che non gli permette di essere presente in molte squadre), rilancia con un 94 di overall generale, un 95 di velocità complessiva, un 99 di piazzamento, finalizzazione, elevazione e resistenza oltre che un 98 di freddezza e forza. Suggellano il tutto un 4/5 di skills e piede debole. Apprezzatissimo dalla community per la bellezza e utilità in-game, David non è sicuramente una prima scelta (forse neanche la seconda) per le vostre rose, ma sicuramente un must troppo sottovalutato da avere per forza almeno come subentrante.

Xavi Simons (PSV Eindhoven)

Concludiamo la rassegna con Xavi Simons TOTS, uno dei giocatori più divertenti da usare per il suo baricentro basso e l’incredibile agilità. Oltre 1 milione di partite all’attivo per un calciatore olandese del PSV, difficilmente ibridabile ma molto apprezzato dalla community.
Duttile, perché può essere utilizzato trequartista così come centrocampista o ala sinistra/destra, Xavi Simons ha le stats di un’icona di primo livello, nonostante un overall complessivamente basso per un TOTS (93). Dicevamo in precedenza dell’agilità, un bel 99, che con finalizzazione (99), passaggi (91 complessivo) e velocità (95) lo rendono un calciatore completo per ogni fase. Unica pecca il fisico, una statura “short” con 168 cm di altezza ma un 99 di aggressività che “compensano” le basse stats di fisico, forza ed elevazione.
Un calciatore da provare assolutamente se ancora non l’avete fatto.