I Numeri di Bari-Cagliari

Claudio Ranieri | Gianluca Lapadula
Calciatori Ignoranti

Due risultati su tre a disposizione per i padroni di casa, ma al San Nicola arriva Claudio Ranieri, l’uomo delle imprese memorabili

Calciatori Ignoranti11 Jun 2023

Play-off di Serie B giungono al loro atto finale con il match di ritorno tra Bari e Cagliari. Dopo l’1-1 dell’andata i Galletti, con due risultati a disposizione, sono i favoriti per diventare l’ultima compagine del campionato cadetto a partecipare alla prossima edizione della Serie A. Prima però della sfida del San Nicola, abbiamo raccolto qui qualche numero sul match:

2011 come...

L’ultimo anno in cui il Bari ha giocato una partita nella massima serie. Era la stagione 2010/2011 e l’allora formazione allenata prima da Gian Piero Ventura e successivamente da Bortolo Mutti concludeva il suo campionato al ventesimo posto. Da quel momento in poi la storia dei pugliesi è stata un susseguirsi di momenti complicati, con passaggi in Serie D e C, prima del ritorno in B nel 2022. Contro il Cagliari, e davanti al proprio pubblico, la grande occasione del doppio salto in A.

9 come...

I gol in tutte le post-season di Serie B giocate da Gianluca Lapadula dal 2005 ad oggi. Tra play-off e play-out il bomber del Cagliari è il miglior marcatore in assoluto, avendo scavalcato Francesco Tavano e Pablo Gonzalez, fermi a sei reti. Il centravanti peruviano, dopo essersi aggiudicato il titolo di Pichichi della stagione regolare con 25 centri, è a quota quattro in questi play-off, compresa la rete del momentaneo vantaggio rossoblù nel match d’andata contro il Bari. Per i sardi un solo risultato è a disposizione per andare in A: le speranze passano anche e irrimediabilmente dalla vena realizzativa di Gianluca Lapadula.

60 come...

La percentuale media di possesso palla nei play-off del Bari. I Galletti, squadra che più mantiene il pallone tra quelle che hanno disputato la post-season, si sono ripetuti anche nella sfida d’andata contro il Cagliari, assediando a più riprese l’area rossoblù e trovando un Radunovic in formato extra-lusso.

2 come...

I rigori trasformati da Mirco Antenucci a tempo praticamente scaduto contro il Cagliari in questa stagione. Il primo lo scorso 18 febbraio al San Nicola, era il 95’ minuto e valse l’1-1 finale dopo l’iniziale vantaggio targato Lapadula. Il secondo giovedì, con pressappoco le medesime caratteristiche ma dal peso specifico centuplicato, perché quel penalty ha permesso al Bari di giocarsi il ritorno con due risultati su tre a disposizione. Antenucci, recentemente laureatosi in "Sport and Football Management", era già stato fondamentale con 15 reti nella promozione del Bari in B lo scorso anno.

71 come...

Gli anni di Claudio Ranieri. Sir Claudio, arrivato a Cagliari nella sosta natalizia quando i sardi navigavano in acque a dir poco burrascose (quattordicesimo posto), ha saputo rimettere in sella una squadra che sembrava ormai essere l’ombra di sé stessa. Una scelta, inizialmente, considerata meramente mediatica si è rivelata invece essere la scossa che serviva alla piazza: con Ranieri al timone il Cagliari risale, fa 38 punti in 19 giornate (perdendo solo due partite) e con un filotto di vittorie finali acciuffa i play-off. Elimina dapprima il Venezia (dato da tutti come la squadra più in forma) e poi il Parma dopo una partita al cardiopalma alla Unipol Domus Arena, conclusasi con una rimonta da 0-2 a 3-2 e con lacrime finali. Una storia, l’ennesima, memorabile, a cui manca l’ultimo tassello dopo l’1-1 beffa dell’andata: sbancare il San Nicola e tornare in Serie A.